Notizie

8 Gennaio 2024 homepage_news, Newsletter

ART INFORMA 29 DICEMBRE 2023

MILANO HOME

ART sarà presente in Fiera con desk informativo e organizza alcuni momenti di incontro dedicati alle imprese del settore.

Giovedì 11 e Venerdì 12 alle ore 14:00 l’Associazione invita tutti gli operatori, e soprattutto il retail specializzato, al Workshop sul tema: “Strategie, Tattiche e Strumenti Digitali per Potenziare le Vendite nel Retail Tradizionale”. Un approfondimento pratico sulle tattiche digitali per migliorare le prestazioni delle vendite nei negozi fisici. Esploreremo metodi efficaci e strumenti utili, inclusi l’ottimizzazione su Google Maps, la gestione della scheda attività su Google, e l’impiego strategico di piattaforme social come TikTok, con particolare attenzione alla geolocalizzazione. Scopriremo come creare una presenza digitale che attragga nuovi clienti nel negozio fisico. Relatore: ing. PIER CARLO POZZATI Responsabile Sportello Innovazione – SPIN di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza

Venerdì 12 alle ore 12:00 importante appuntamento per conoscere meglio il settore: “Articoli per la casa, la cucina, il regalo. Evoluzione del tessuto delle imprese della produzione e della distribuzione all’ingrosso e al dettaglio”. Anteprima dell’Osservatorio ART sul mercato italiano degli articoli per la tavola, la cucina, e la decorazione della casa. In attesa dei dati sui consumi 2023 (previsti per marzo 2024), Format Research anticipa per ART in occasione di Milano HOME l’analisi della struttura imprenditoriale del settore. Relatore: Dott. Pierluigi ASCANI, Presidente di Format Research

EVENTI

  • Le novità fiscali 2024 – Workshop di Confcommercio Milano – 18 gennaio ore 9:30

Nel convegno saranno analizzate in particolare le novità contenute nella legge di bilancio 2024 e negli altri provvedimenti fiscali di fine anno, anche alla luce delle disposizioni attese in attuazione della Legge Delega di Riforma Tributaria: revisione della disciplina IRPEF, fringe benefit e premi di produttività, “rottamazione” di magazzino, imposta sostitutiva e altre disposizioni sulle locazioni brevi, compensazione dei crediti fiscali, cessione di immobili oggetto di superbonus 110%, concordato preventivo fiscale biennale, ecc.. L’Agenzia delle Entrate è stata invitata per approfondire con un proprio intervento le disposizioni contenute nello schema di decreto legislativo in tema di semplificazione e razionalizzazione degli adempimenti tributari. Il convegno è gratuito: sarà possibile partecipare in presenza presso la sede di Confcommercio Milano fino al raggiungimento della massima disponibilità di posti oppure in modalità online.

Per partecipare:  https://www.confcommerciomilano.it/it/supporto_fiscale_legale/novitafiscali2024/index.html

FORMAZIONE

È disponibile il fitto calendario di corsi di formazione aziendale finanziati da EBITER Milano o dal Fondo FOR.TE. Si tratta principalmente di corsi in materia di SICUREZZA AZIENDALE.

Per maggiori dettagli:

https://www.confcommerciomilano.it/it/formazione/formazione/catalogo_corsi/corsi_fin_ebiter_2024

https://www.confcommerciomilano.it/it/formazione/formazione/catalogo_corsi/Forte_2_22/capac

NORMATIVE

  • Rinnovo delle PEC aziendali

Si ricorda alle imprese associate l’importanza di monitorare la scadenza dell’indirizzo PEC (si tratta, solitamente, di durata annuale) e di provvedere al relativo puntuale rinnovo. Infatti, le PEC scadute diventano inattive e vengono cancellate dal Registro delle Imprese, direttamente dalla Camera di Commercio. La Camera, una volta cancellata la PEC inattiva, è anche legittimata ad assegnare d’ufficio un nuovo e diverso domicilio digitale (PEC), sul quale possono arrivare notifiche importanti di avvisi e/o atti.

Vi invitiamo, quindi, ad effettuare un controllo sullo stato della Vostra PEC.